Servizi
Lo Studio Legale Bardinella fornisce servizi ai privati e le aziende ed è specializzato nelle seguenti discipline:
- Diritto Privacy
- Diritto del lavoro e previdenziale
- Diritto di famiglia e minori
- Diritto del consumatore
- Diritto condominiale
- Diritto d’impresa
- Diritto fallimentare
- Recupero crediti
- Domiciliazione
- Contratti
- Gratuito patrocinio
- Risarcimenti danni e contenziosi
Rivolgendovi allo Studio Legale Bardinella potrete usufruire di consulenze in ambito stragiudiziale e giudiziale, con la certezza di essere seguiti in maniera attenta e scrupolosa, in un rapporto di fiducia reciproca.
Aree di Competenza
PRIVACY
Nella sua veste di RPD, l’ Avvocato Federica Bardinella svolgerebbe i seguenti compiti: Informare e fornire consulenza a titolare e al responsabile del trattamento nonché
DIRITTO DEL LAVORO
Nell’ambito dell’attività di assistenza e consulenza in favore dell’impresa: Scelta e stipula del contratto di lavoro più adatto alle esigenze aziendali sia con riferimento ai
RECUPERO CREDITI
La professionalità dello Studio nel settore del recupero del credito si caratterizza per celerità ed operatività. Preliminarmente viene operata la verifica e l’accertamento, presso le
GIUDIZIALE CIVILE E COMMERCIALE
Nell’ipotesi di assistenza giudiziale, sia in qualità di attore che di convenuto, viene preliminarmente effettuata una sessione di studio con l’assistito e con la partecipazione,
DIRITTO SOCIETARIO
Al di là dei profili attinenti il contenzioso, la struttura dello Studio cura la redazione della specifica area contrattuale (patti parasociali, modifiche atti costitutivi, rapporti
CONTRATTI
Nell’ambito dell’attività di Consulenza in favore dell’impresa, la redazione di contratti rileva nei suoi molteplici profili: Contratti commerciali con clienti e fornitori; Accordi e transazioni
Il Diritto Spiegato
Diritto Societario
Il Diritto Societario è una branca del diritto commerciale che studia le questioni attinenti alla vita societaria e al rapporto tra questa e i propri soci.
In particolar modo regolamenta la formazione, gestione e scioglimento di strutture societarie, formate dall’unione di più persone od enti pubblici o societari, allo scopo di raggiungere un fine comune con la collaborazione di tutti i soci e con la messa in comune di un patrimonio.
Tipico esempio ne sono le società commerciali, così chiamate perché il fine perseguito dai soci è lo svolgimento di un’attività commerciale.
Diritto di Famiglia e Minori
Il Diritto di Famiglia e minori è una branca del diritto civile che si occupa dei rapporti personali, rapporti patrimoniali, relazioni di coppia e nei riguardi dei figli.
Diritto del Consumatore
Il Diritto del Consumatore si occupa di disposizioni vigenti in materia di tutela dei consumatori, in attuazione di una serie di direttive dell’Unione Europea per la protezione del consumatore.
Per gli obblighi derivanti dalla partecipazione all’Unione, tali norme sono state lentamente recepite anche dallo stato italiano.
Diritto Condominiale
Il Diritto Condominiale si occupa delle controversie inerenti al condominio ossia l’istituto che indica comproprietà sulle parti o degli edifici che sono composti da più unità immobiliari (come ad esempio un appartamento).
Diritto di Impresa
Il Diritto d’Impresa si occupa delle controversie legate all’impresa, ossia l’attività economica professionalmente organizzata al fine della produzione o dello scambio di beni o servizi.
Il concetto di impresa non va confuso con quello, strettamente economico, di azienda, che identifica invece il complesso dei beni organizzati dal suo titolare (imprenditore) per l’esercizio dell’attività di impresa.
Diritto Fallimentare
Il Diritto Fallimentare è quella branca del diritto civile che disciplina il fallimento e gli aspetti connessi.
La procedura fallimentare è una procedura giuridica attraverso cui viene sottoposto ad esecuzione l’intero patrimonio di un imprenditore commerciale quando questi si trova nell’impossibilità obiettiva di far fronte regolarmente agli impegni assunti nei confronti dei creditori stessi.
Recupero Crediti
Il Recupero Crediti è un’ attività che mira ad ottenere il pagamento di un credito (totale o parziale), sia quando il debitore rifiuta di onorarlo, sia quando si trova in una situazione di momentanea difficoltà ad adempiere la sua obbligazione.
Contratti
Preparazione e stesura contratti bilaterali ed unilaterali tra cui:
- Contratti commerciali con clienti e fornitori;
- Accordi e transazioni per la disciplina di rapporti particolari con i clienti ed i fornitori;
- Modulistica contrattuale nei rapporti con consumatori;
- Diritto di famiglia: Convenzioni matrimoniali; Costituzione di fondo patrimoniale etc …;
- Contratti di locazioni e di prestito:
- Contratti di prestazione di servizi: Contratto d’opera; Contratto di appalto; Contratto di trasporto e spedizione;
- Contratti nel Commercio Elettronico: E-shop (contratto per l’attivazione di negozi telematici);
- Contratti di licenza d’uso di software; Contratti di housing; etc…;
- Contratti a tutela del credito;
- Contratti commerciali: Contratto di Commissione, etc…
Gratuito Patrocinio
Il patrocinio a spese dello Stato (anche detto impropriamente “gratuito patrocinio”) è un istituto giuridico previsto nell’ordinamento italiano.
Ha lo scopo di attuare l’art. 24 della Costituzione della Repubblica Italiana e garantire l’accesso al diritto di difesa a persone non in grado di munirsi autonomamente del patrocinio di un avvocato per l’incapacità reddituale di sostenerne il costo.
Domiciliazioni
Domiciliazione pratiche presso il tribunale di Torino ed Ivrea.
Diritto Civile e Commerciale
Il Diritto Civile è l’insieme di norme giuridiche che regolano i rapporti tra privati.
Il diritto civile comprende la materia dei contratti, delle obbligazioni, dei diritti reali, delle persone e della famiglia, delle successioni a causa di morte, della responsabilità civile.
Invece il diritto commerciale si sviluppa intorno alla nozione di imprenditore ed impresa, e si occupa in particolare della disciplina delle imprese organizzate in forma societaria (nonché di altri istituti quali i titoli di credito o i cosiddetti contratti commerciali, che rilevano soprattutto nei rapporti tra imprenditori e tra imprenditori e consumatori).
Diritto Previdenziale
Per Diritto della Previdenza Sociale o diritto della previdenza e della sicurezza sociale si intende la branca del diritto pubblico che norma le modalità con cui uno Stato attua la tutela dei cittadini in condizioni di bisogno.
Il diritto della previdenza sociale individua quindi gli istituti previdenziali pubblici che hanno lo scopo di attuare tali tutele e le modalità di finanziamento degli stessi. In particolare il diritto della previdenza sociale regola le prestazioni pensionistiche ed individua i soggetti destinatari.
Dal lato del finanziamento regola l’entità e le modalità di pagamento dei contributi previdenziali. In definitiva il diritto della previdenza sociale regola i sistemi pensionistici pubblici ed i sistemi pensionistici privati.
Indice
Hai bisogno di una consulenza o di maggiori informazioni?
Compila il modulo per essere ricontatto.